Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 21, 2021

Elisabetta compie 95 anni

Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 95° compleanno

21 aprile 2021

Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per la prima volta nei suoi  quasi 70 anni di regno, festeggia il suo compleanno senza al suo fianco il Duca di Edimburgo, che è morto il 9 aprile 2021.

La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, figlia del principe Alberto (poi re Giorgio VI) e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York.

Durante il regno di suo nonno, Re Giorgio V, Elisabetta era 3° nella linea di successione al trono britannico, dietro lo zio Edoardo e suo padre Alberto, e quindi difficilmente sarebbe diventata regina se suo zio avrebbe avuto figli.

Dopo la morte del nonno (1936), suo zio diviene Edoardo VII, che però decide di abdicare pur di sposare la divorziata Wallis Simpson, e di conseguenza, il padre di Elisabetta diviene Giorgio VI, e poiché non ha fratelli, Elisabetta diviene erede al trono britannico.

Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la Seconda guerra mondiale, nel 1947 Elisabetta sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha 4 figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.

Dopo la morte del padre Elisabetta, a soli 25 anni, sale al trono il 6 febbraio 1952, e la sua incoronazione avviene il 2 giugno 1953, nell'Abbazia di Westminster.

Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo. 
Ad oggi, il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla Regina Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, che per una regina è il più lungo in assoluto.

La Regina Elisabetta è Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi,  e Capo della Chiesa d'Inghilterra.

Buon Compleanno Maestà !!!