Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 95° compleanno
21 aprile 2021
Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per la prima volta nei suoi quasi 70 anni di regno, festeggia il suo compleanno senza al suo fianco il Duca di Edimburgo, che è morto il 9 aprile 2021.La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, figlia del principe Alberto (poi re Giorgio VI) e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York.
Durante il regno di suo nonno, Re Giorgio V, Elisabetta era 3° nella linea di successione al trono britannico, dietro lo zio Edoardo e suo padre Alberto, e quindi difficilmente sarebbe diventata regina se suo zio avrebbe avuto figli.
Dopo la morte del nonno (1936), suo zio diviene Edoardo VII, che però decide di abdicare pur di sposare la divorziata Wallis Simpson, e di conseguenza, il padre di Elisabetta diviene Giorgio VI, e poiché non ha fratelli, Elisabetta diviene erede al trono britannico.
Dopo la morte del padre Elisabetta, a soli 25 anni, sale al trono il 6 febbraio 1952, e la sua incoronazione avviene il 2 giugno 1953, nell'Abbazia di Westminster.
La Regina Elisabetta è Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi, e Capo della Chiesa d'Inghilterra.
Buon Compleanno Maestà !!!
Today is The Queen’s 95th birthday.
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 21, 2021
HM was born on 21 April 1926 at 17 Bruton Street in London, the first child of The Duke and Duchess of York.
This year The Queen remains at Windsor Castle during a period of Royal Mourning following the death of The Duke of Edinburgh. pic.twitter.com/kOeH399Ndp