Articoli in evidenza:

martedì, aprile 13, 2021

Regina Sofia contro il Parkinson

La Regina Sofia ad una video conferenza con l'Associazione Spagnola sul morbo di Parkinson

12 aprile 2021

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson la Regina Sofia di Spagna ha tenuto e presieduto una videoconferenza con l'Associazione spagnola sul morbo di Parkinson 

Durante la videoconferenza si è ribadito l'importanza della ricerca sul Parkinson, una malattia neurodegenerativa che colpisce più di 160.000 persone in Spagna, e si è presentata la nuova campagna "Intelligenza artificiale" della Fondazione Regina Sofía.

Sotto lo slogan "Affrontare la malattia di Parkinson nell'era COVID-19" sono stati affrontati i problemi fisici ed emotivi delle persone che ne soffrono, insieme alla consapevolezza sociale e al sostegno alla ricerca su questa malattia. Uno dei principali fattori di rischio per il morbo di Parkinson è l'età, ma non è una malattia esclusiva degli anziani, circa il 20% delle persone colpite ha meno di 50 anni. La diagnosi precoce è fondamentale quando si tratta di controllare la progressione della malattia.

La Regina Sofia ha inviato le sue condoglianze ai parenti di coloro che sono morti a causa del COVID-19, ha incoraggiato le associazioni a continuare il loro prezioso lavoro a beneficio dei malati di Parkinson, ed ha chiesto la collaborazione al simposio internazionale Neuro 2020-2022.