La Regina Sofia ad una video conferenza con l'Associazione Spagnola sul morbo di Parkinson
12 aprile 2021
In occasione della Giornata mondiale del Parkinson la Regina Sofia di Spagna ha tenuto e presieduto una videoconferenza con l'Associazione spagnola sul morbo di ParkinsonDurante la videoconferenza si è ribadito l'importanza della ricerca sul Parkinson, una malattia neurodegenerativa che colpisce più di 160.000 persone in Spagna, e si è presentata la nuova campagna "Intelligenza artificiale" della Fondazione Regina Sofía.
Sotto lo slogan "Affrontare la malattia di Parkinson nell'era COVID-19" sono stati affrontati i problemi fisici ed emotivi delle persone che ne soffrono, insieme alla consapevolezza sociale e al sostegno alla ricerca su questa malattia. Uno dei principali fattori di rischio per il morbo di Parkinson è l'età, ma non è una malattia esclusiva degli anziani, circa il 20% delle persone colpite ha meno di 50 anni. La diagnosi precoce è fondamentale quando si tratta di controllare la progressione della malattia.
La Regina Sofia ha inviato le sue condoglianze ai parenti di coloro che sono morti a causa del COVID-19, ha incoraggiato le associazioni a continuare il loro prezioso lavoro a beneficio dei malati di Parkinson, ed ha chiesto la collaborazione al simposio internazionale Neuro 2020-2022.
La Reina Doña Sofía asiste, mediante videoconferencia, a la reunión con la Federación Española del Párkinson, con motivo del Día Mundial del Párkinson. https://t.co/bVmBxLU9Rk pic.twitter.com/GgmZPjPKfq
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 12, 2021