Il Principe William critica la Superlega europea
20 aprile 2021
Nel suo ruolo di presidente della Federcalcio inglese, il duca di Cambridge ha dichiarato pubblicamente le sue preoccupazioni per i piani di alcune delle squadre di calcio più famose dell'Inghilterra di unirsi ad una Superlega europea, e nel suo profilo twitter ha pubblicato :"Ora, più che mai, dobbiamo proteggere l'intera comunità calcistica - dai massimi livelli al calcio fino alla base - ai valori della competizione e dell'equità al centro.
Condivido le preoccupazioni dei tifosi sulla proposta della Superlega e sui danni che rischia di causare al gioco che amiamo".
Il principe William è presidente della FA, l'organo di governo del calcio inglese, dal maggio 2006.
La Superlega europea è una competizione privata a numero chiuso, alternativa alla Champions League , che riunisce le migliori squadre europee, che è stata annunciata domenica.
Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspurs sono tra le 12 squadre che avevano accettato di partecipare al campionato, e le altre squadre sono Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Milan, Inter e Juventus.
La FIFA e la UEFA sono fortemente contrarie, ed anche il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha criticato questi piani, mentre il segretario alla Cultura, Oliver Dowden, ha detto che il governo farà tutto il possibile per fermare la mossa.
In seguito alle forte pressione politiche e dei tifosi , il progetto Super Lega è stata abbandonato in particolare dopo il ritiro dei sei club inglesi e di altre squadre (Atletico, Inter e Milan).
Now, more than ever, we must protect the entire football community – from the top level to the grassroots – and the values of competition and fairness at its core.
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) April 19, 2021
I share the concerns of fans about the proposed Super League and the damage it risks causing to the game we love. W