Messaggio di Margherita piange la 'figura paterna' del Principe Filippo
9 aprile 2021
Margherita, Custode della Corona in Romania, ha inviato le sue condoglianze alla Regina Elisabetta II per la scomparsa del Principe Filippo, duca di Edimburgo, morto il 9 aprile 2021 al Castello di Windsor.Re Michele I di Romania, defunto padre di Margherita, era il cugino di Filippo. Nati entrambi nel 1921, trascorsero molto tempo insieme durante la loro infanzia. Inoltre i principe Filippo era tra i padrini di Margherita ed ha svolto un ruolo importante nella sua educazione.
Ecco il messaggio di Margherita, Custode della Corona in Romania:
In Ricordo del Duca di Edimburgo
Sua Maestà il custode della Corona e SAR il Principe Consorte, insieme a tutta la famiglia reale, hanno appreso con indicibile tristezza la notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale Principi Filippo, Duca di Edimburgo.
Il consorte britannico è cessato questa mattina al Castello di Windsor.
I principi Filippo e Re Michele, nati nello stesso anno, erano cugini e mantennero un'amicizia per tutta la vita. Il Duca di Edimburgo ha battezzato Sua Maestà Margherita Custode della Corona e si è preso cura di lei a scuola, liceo ed universitaria. Il principe Filippo, insieme alla regina Elisabetta, è sempre stato presente nella vita della famiglia reale romena.
Dopo la scomparsa di Re Michele, per Sua Maestà Margherita, il Duca di Edimburgo è stato una figura paterna.
Tutte le generazioni delle famiglie romene e britanniche sono state vicine, ma per la generazione odierna, la regina Elisabetta II e il principe Filippo rimangono come modelli spirituali, fonti fondamentali di ispirazione.
La segreteria reale tornerà con i dettagli.