Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 30, 2021

Re di Svezia compie 75 anni

Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 75° compleanno !

30 aprile 2021


Carlo Gustavo
è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.

E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973, ed il suo motto personale è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.

Come lo scorso anno, a causa della pandemia di covid-19, è stata annullata la tradizionale celebrazione del compleanno del Re nel cortile del palazzo reale, a cui partecipavano forze armate e pubblico. 

Al mattino le Forze Armate hanno congratulato il Re Carlo Gustavo con un bouquet di fiori e quindi si è tenuto un piccolo ricevimento di compleanno al Palazzo Reale di Stoccolma, in cui il re  ha ricevuto il primo vicepresidente del parlamento, Asa Lindestam e il primo ministro Stefan Löfven. alla presenza della regina Silvia.

Inoltre all'ora di pranzo sono stati sparati 21 colpi di cannone in onore di Sua Maestà in diversi luoghi , a Skeppsholmen, Kungshall, Karlskrona, Skansen Lejonet a Göteborg,