Articoli in evidenza:

sabato, aprile 10, 2021

Boris Johnson: piangiamo il principe Filippo con Sua Maestà

Il messaggio di Johnson per la morte del Duca di Edimburgo, fermo sostegno per la regina Elisabetta e la Monarchia

9 aprile 2021

Davanti alla sua residenza, al numero 10 di Downing Street, il primo ministro britannico Boris Johnson ha detto di aver ricevuto da Buckingham Palace la notizia che Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è morto all’età di 99 anni, ed ha voluto rendere omaggio al principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II

È stato con grande tristezza che poco tempo fa ho ricevuto da Buckingham Palace la notizia che Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è morto all'età di 99 anni.

Il principe Filippo si è guadagnato l'affetto di generazioni qui nel Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo.

È stato il consorte più longevo della storia, una delle ultime persone sopravvissute in questo paese ad aver prestato servizio nella seconda guerra mondiale a Capo Matapan, dove è stato menzionato in dispacci per il coraggio e nell'invasione della Sicilia, dove salvò la sua nave con la sua rapidità di pensiero e da quel conflitto prese un'etica del servizio che applicò durante i cambiamenti senza precedenti del dopoguerra.

Come un esperto autista di carrozze quale era, ha aiutato a guidare la Famiglia Reale e la Monarchia in modo che rimanga un'istituzione indiscutibilmente vitale per l'equilibrio e la felicità della nostra vita nazionale.

Era un ambientalista e un campione del mondo naturale molto prima che diventasse di moda.

Con il suo programma di premi Duca di Edimburgo ha plasmato e ispirato la vita di innumerevoli giovani e in decine di migliaia di eventi ha alimentato le loro speranze e incoraggiato le loro ambizioni.

Ricordiamo il Duca per tutto questo e soprattutto per il suo fermo sostegno a Sua Maestà la Regina.

Non solo come suo consorte, al suo fianco ogni giorno del suo regno, ma come suo marito, sua “forza e permanenza”, da oltre 70 anni.

Ed è a Sua Maestà e alla sua Famiglia che i pensieri della nostra Nazione devono andare oggi.

Perché hanno perso non solo un personaggio pubblico molto amato e rispettato, ma un marito devoto e un padre orgoglioso e amorevole, nonno e, negli ultimi anni, bisnonno.

Parlando in occasione del loro anniversario di matrimonio d'oro, Sua Maestà ha detto che il nostro paese doveva a suo marito "un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato o che mai sapremo" e sono sicuro che la stima sia corretta.

Quindi oggi piangiamo con Sua Maestà la Regina e porgiamo le nostre condoglianze a Lei ed a tutta la sua Famiglia e rendiamo grazie, come Nazione e Regno, per la vita e l'opera straordinarie del principe Filippo, duca di Edimburgo.