Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 22, 2021

XXVII vertice iberoamericano

Il re Felipe al XXVII vertice iberoamericano.

20 aprile 2021

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha partecipato al XXVII Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo, che si è tenuto ad Andorra, il 20 e 21 aprile, con lo slogan: "Innovazione per lo sviluppo sostenibile - Obiettivo 2030. Ibero-America di fronte alla sfida del il coronavirus ".

In precedenza, Don Felipe aveva chiuso il XIII Incontro d'Affari Iberoamericano, e successivamente aveva partecipato alla cena offerta in occasione dell'inaugurazione del XXVII Vertice iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo.

Don Felipe ha affermato : "Torno a visitare Andorra dopo il primo viaggio di Stato che io e la Regina abbiamo fatto in questo caro e ospitale paese, e qui è ancora più straordinario assistere ad un Vertice Iberoamericano, il primo organizzato da Andorra, l'ultimo membro della Conferenza Iberoamericana, che sin dalla sua partecipazione nel 2005 ha dimostrato un fermo impegno per il nostro Comunità delle Nazioni ".

Don Felipe ha poi sottolineato il suo impegno per tutta l'America Latina e la vicinanza della Spagna a tutta l'America Latina. 

All'Hotel Sport Hermitage, Don Felipe ha preso posto al tavolo per iniziare la sessione plenaria del XXVII Vertice iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo. Per la Spagna sono intervenuti il Re Felipe ed il Presidente del Governo, Pedro Sánchez. 

Il Re Felipe ha sottolineato che il 2021 sarà un anno di eventi importanti, come i Bicentenari dell'Indipendenza dei Paesi del Messico e Perù, fatti storici costitutivi di queste nazioni sorelle d'America, ma che fanno anche parte integrante della Storia della Spagna.

Felipe ha concluso il suo intervento, affermando che il prossimo Summit si terrà nella Repubblica Dominicana, amata nazione sorella in cui la Regina ed io siamo stati accolti con tanto affetto in numerose occasioni.