Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 12, 2021

Re di Grecia per la morte Duca Filippo

La dichiarazione del re di Grecia sulla morte del principe Filippo

10 aprile 2021

Il re di Grecia,  Costantino II, ha rilasciato una dichiarazione di cordoglio per la scomparsa del Duca di Edimburgo, avvenuto il 9 aprile 2021 all'età di 99 anni nel castello di Windsor. 

Il principe Filippo ed il Re Costantino erano cugini di primo grado, in quanti entrambi discendevano dal re Giorgio I di Grecia. 

Il Re Costantino ha rilasciato la seguente dichiarazione :  

È con grande tristezza che ho ricevuto la notizia della morte del principe Filippo, duca di Edimburgo. 

"Il principe Filippo era un uomo straordinario che ha dedicato tutta la sua vita al dovere e al servizio per il suo paese e il Commonwealth. 

Il mio dolore è ancora più profondo a causa dei nostri stretti legami familiari. Mancherà profondamente a tutti noi.

Era un uomo di grande carattere che sarà ricordato per il suo lungimirante, arguto acuto e il suo costante incoraggiante sostegno alla regina Elisabetta II".

Filippo è nato principe di Grecia e Danimarca dal principe Andrea di Grecia e Danimarca e dalla principessa Alice di Battenburg, sull'isola di Corfù. Dopo che la famiglia è stata esiliata, è cresciuto in Francia e poi nel Regno Unito. 

Il re di Grecia in esilio e sua moglie, la regina Anna-Maria, hanno vissuto a Londra per diversi decenni fino a quando non sono tornati in Grecia nel 2015. 

Anche il principe ereditario Paolo di Grecia nel suo profilo Instagram ha scritto un messaggio nel quale ha reso omaggio al Duca di Edimburgo.