Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 19, 2021

Stemma del principe Filippo

Lo stendardo personale del Duca di Edimburgo

17 aprile 2021

Lo stendardo personale del principe Filippo, duca di Edimburgo, che combina i simboli di Danimarca, Grecia, Battenberg ed Edimburgo, ha avvolto la sua bara durante il suo funerale che si è svolto nella Cappella di San Giorgio, a Windsor.

Lo stendardo è diviso in 4 parti. I primi due sono legati all'ascendenza regale del principe Filippo, nato il 10 giugno 1921, come principe di Grecia e Danimarca. 

La parte con lo sfondo giallo rappresenta lo stemma danese che risale alla fine del XII secolo, nel quale ci sono tre leoni blu, ciascuno con corone e con nove cuori araldici rossi.

L'altra parte superiore presenta la croce bianca sullo sfondo blu che rappresenta la Grecia, quando aveva solo una croce (adesso include anche strisce blu e bianche). Nel 1863, suo nonno, il principe William - secondogenito del re Cristiano IX di Danimarca, e quindi fratello di Alessandra, bisnonna di Elisabetta II - divenne Giorgio I, re degli Elleni.

Prima del matrimonio reale con Elisabetta, il principe Filippo aveva adottato il cognome  Mountbatten di suo madre Alice, rappresentato dalla parte in basso a sinistra con due strisce nere su sfondo bianco, che risale agli antenati della famiglia che governavano la città di Battenberg nell'Assia, in Germania.

L'ultima zona in basso mostra il castello della capitale scozzese di Edimburgo, in onore del ducato conferito al principe Filippo in vista del matrimonio.