Articoli in evidenza:

domenica, aprile 18, 2021

Funerale del Principe Filippo

Il Funerale del Principe Filippo, Duca di Edimburgo

17 aprile 2021

Il Funerale del Principe Filippo, Duca di Edimburgo si è svolto nella Cappella di San Giorgio, a Windsor, sabato 17 aprile 2021.

Prima della messa che è iniziata alle 15:00, alla ore 11 la bara del duca ha lasciato la cappella privata del Castello di Windsor, ed è stata portata alla sala interna dai granatiere.

Quindi alle 14.41 la bara del principe Filippo è stata collocata sulla Land Rover che era stata progettata per il suo corteo funebre, ed il corteo funebre reale è partito alle 14:45.

La famiglia reale ha seguito a piedi la processione verso la Cappella di San Giorgio, a Windsor, alle 14:45. I quattro figli del duca di Edimburgo ( Carlo, Anna, Andrea e Edoardo) hanno camminato dietro alla Land Rover, seguiti dal nipote maggiore del principe Filippo, Peter Phillips, tra il duca di Cambridge ed il duca di Sussex. La regina Elisabetta ha raggiunto in auto la Cappella di San Giorgio.

Raggiunto la Cappella di San Giorgio alle 2.53, la bara del Duca è stata presa dalla Land Rover e quindi portata a mano sui gradini ovest della Cappella per giungere nella chiesa.

Alle ore 15 un minuto di silenzio in onore del Duca di Edimburgo e la messa è iniziata alle 15.15, che è durata circa 50 minuti.

A causa della pandemia e del protocollo Covid-19, solo 30 persone sono state autorizzate a partecipare al servizio funebre : Sua Maestà la Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale il Principe di Galles (Carlo), la Duchessa di Cornovaglia (Camilla), Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge, William), la Duchessa di Cambridge (Catherine), Sua Altezza Reale il Duca di Sussex (Harry), Sua Altezza Reale il Duca di York (Andrea), la Principessa Beatrice di York, Edoardo Mapelli Mozzi (marito di Beatrice), la Principessa Eugenia di York, Jack Brooksbank (marito di Eugenia), Sua Altezza Reale il Conte di Wessex (Edoardo), la Contessa di Wessex (Sofia), Lady Louise Windsor (figlia di Edoardo), James, visconte Severn (figlio di Edoardo), Sua Altezza Reale la Principessa Reale (Anna), Tim Laurence (marito di Anna), Peter Phillips (figlio di Anna), Zara Tindall (figlia di Anna), Mike Tindall (marito di Zara), il conte di Snowdon (David Armstrong-Jones, figlio della defunta principessa Margherita), Lady Sarah Chatto (figlia della defunta principessa Margherita), Daniel Chatto, il Duca di Gloucester, il Duca di Kent , la Principessa Alexandra, l'On. Lady Ogilvy, il principe ereditario di Baden (principe ereditario Bernhard), il Langravio d'Assia (Langravio Donato), il Principe di Hohenlohe-Langenburg (Principe Filippo), la Contessa Mountbatten di Burma (Penelope Knatchbull).

VIDEO