La principessa Anna e il principe Edoardo parlano del loro defunto padre
aprile 2021
La Principessa Anna e il Principe Edoardo hanno reso omaggio al Duca di Edimburgo che è morte, all'età di 99 anni, nel castello di Windsor.Intervisti da ITV News Royal, la principessa reale ed il conte di Wessex hanno reso omaggio al Principe Filippo, ed hanno condiviso i loro ricordi d'infanzia personali col Duca e la Regina, ed hanno parlato del famoso Premio Duca di Edimburgo e sull'eredità del padre.
Riflettendo sulla difficile infanzia di suo padre - che fu costretto addirittura a lasciare Corfù di nascosto in una cassa di arance - la principessa Anna ha detto che per Lui deve essere stato davvero difficile, era molto più giovane del sue sorelle. La principessa Anna ha anche affermato che non essendo legato a nessun luogo, per Lui la Scuola Gordonstoun di Moray, in Scozia, ha avuto un impatto molto importante, dove si è formato, ha trovato la passione per lo sport e che ha plasmato il suo famoso premio Duca di Edimburgo per incoraggiare i giovani.
Il Principe Edoardo ha dichiarato: "Il Premio Duca di Edimburgo è probabilmente l'ente più famoso a suo nome, ed il fatto che si sia diffuso in più di 140 paesi, ben oltre il Commonwealth, dimostra quanto sia enorme la sua visione originale".
Sia la Principessa Anna che il Principe Edoardo hanno anche parlato sul rapporto d'amore tra Elisabetta e Filippo, ed il conte di Wessex ha affermato : "I miei genitori si sono aiutati tra di loro durante tutti questi anni, in tutti gli eventi ed in tutti quei viaggi all'estero"
La principessa Anna ha poi detto: "Senza di lui la vita sarà completamente diversa. Inoltre è stato in grado di tenere il passo con i cambiamenti tecnologici che hanno avuto un impatto sulla società".