Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 26, 2021

Felipe e Letizia in Andorra

Il re Felipe e la regina Letizia in visita ufficiale in Andorra

25 26 marzo 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna stanno effettuando una visita di stato nel Principato di Andorra, che ha lo scopo di sottolineare e rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Al loro arrivo Don Felipe e Doña Letizia sono stati ricevuti dagli ambasciatori di Spagna nel Principato di Andorra e del Principato di Andorra in Spagna, e quindi si sono recati alla Casa de la Vall, la sede del Parlamento fondata nel 1419, dove ha avuto luogo il ricevimento ufficiale.

Dopo il ricevimento ufficiale, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno incontrato il generale Síndic di Andorra e le autorità parlamentari del Principato, e successivamente hanno firmato il Libro d'Onore

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno continuato il viaggio visitando il Comú de Andorra la Vella (il municipio), e successivamente,c'è stato un incontro con il personale dell'Ambasciata di Spagna nel Principato di Andorra presso l'Albergo Andorra Park.

Per concludere le mattina, la Regina Letizia ha avuto un incontro di lavoro con il Ministro dell'Istruzione e dell'Istruzione Superiore di Andorra, per discutere sul modello di inclusione degli studenti con disabilità nei tre sistemi educativi che convivono nel Principato: spagnolo, francese e Andorra.

Nel pomeriggio, il Re Felipe è stato ricevuto dal Capo del Governo di Andorra, ed ha firmato il libro d'onore, e successivamente entrambi hanno tenuto un incontro con i ministri di Esteri di entrambi i Paesi, mentre le due delegazioni hanno tenuto un incontro istituzionale nella sala del Consiglio dei Ministri. 

Don Felipe ha voluto sapere come Andorra affronta la pandemia, e si è discusso sull'impegno di Andorra nei confronti dell'Accordo di Parigi per fermare il cambiamento climatico e favore della transizione energetica e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). 

La prima giornata di visita di Stato al Principato di Andorra, si è conclusa con una cena ufficiale offerta in onore della vista dei Sovrani spagnoli. 

La seconda giornata è iniziata con la visita di Felipe e Letizia alla Scuola di Spagnolo María Moline, ed al Collegio Don Felipe e Doña Letizia hanno potuto dialogare con docenti e studenti per approfondire il modello educativo del Primato di Andorra. Dopo aver scoperto una targa commemorativa, la coppia reale ha visitato le strutture del Collegio.

In seguito Don Felipe e Doña Letizia si sono recati alla Chiesa di Santa Coloma ed all'adiacente museo "Espai Columba".  A mezzogiorno, le Loro Maestà hanno tenuto un pranzo ufficiale offerto dal Capo del Governo di Andorra in loro onore, al quale hanno partecipato il Fiduciario Generale ed i rappresentanti del Co-Principe episcopale e del Co-Principe francese.

Per concludere, Don Felipe e Doña Letizia si sono recati al Museo d'Areny-Plandolit, l'unico esempio di una casa padronale in Andorra che è sopravvissuta intatta fino ad oggi, che risale al XVII secolo, e quindi la coppia reale si è trasferita allo Stadio Comunale di Andorra da dove sono partiti per ritornare in Spagna.