Il re Felipe di Spagna presiede la cerimonia per il Premio Nazionale SME 2020
26 febbraio 2021
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale SME dell'anno 2020, che mira a riconoscere le prestazioni delle piccole e medie imprese (PMI).Nel suo discorso, Don Felipe ha affermato che le PMI sono "una grande rete e termometro della economia ed una vera spina dorsale della nostra società. Pertanto, è sempre necessario garantire che la vostra attività possa essere svolta nelle migliori condizioni possibili. E questo è particolarmente importante quando dobbiamo, come società e come Paese, superare questa crisi che la pandemia covid-19 ha generato per noi, prima della quale, naturalmente, la prima cosa è stata affrontare l'emergenza sanitaria".
Il Re Felipe ha parlato della internazionalizzazione, della introduzione di innovazioni e digitalizzazione, dell'attuazione di iniziative per fronteggiare la pandemia sia in ambito sanitario che aziendale, tutto ciò in un contesto di grande incertezza e volatilità che costringe a mantenere una costante capacità di adattamento.
Don Felipe ha sottolineato che "siamo davvero di fronte a un'opportunità storica per trasformare l'economia attraverso tre leve del cambiamento come la digitalizzazione, la transizione ecologica e la formazione".
Il Re Felipe ha concluso affermando che "con strumenti appropriati, le PMI saranno più forti e solide, e con una maggiore capacità di crescere e guadagnare posizioni in mercati altamente competitivi, che a loro volta consentiranno la creazione di posti di lavoro stabili e più elevati. In questo modo potranno anche aumentare le loro esportazioni e investire di più in innovazione, essere più produttivi e far fronte meglio alle variazioni del ciclo economico".
Palabras del Rey en el acto de entrega del Premio Nacional Pyme del Año 2020. https://t.co/LfRMmtpcpk pic.twitter.com/iVe8YTjn0c
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 26, 2021