Morto Goodwill Zwelithini, Re degli Zulu.
Re Goodwill Zwelithini, che dal 1968 era il Sovrano degli Zulu,è morto per diabete, dopo essere stato ricoverato in ospedale da diverse settimane fa.
Incoronato nel 1971, regna su una popolazione di 10 milioni di sudditi su cui aveva una grande influenza grazie al suo ruolo in gran parte cerimoniale e spirituale. Dalle sue 6 mogli ha avuto 28 figli. La sposa principale è la Regina Mantfombi, che è sorella di Mswati III, attuale Re dello Swaziland.
Per tradizione nel Regno Zulu, diventa Re il primogenito del Sovrano defunto, ma tuttavia il Re può anche cambiare idea. Il Principe Misuzulu, nato il 23 settembre 1974 dall’unione tra il Re e la Regina Mantfombi dovrebbe essere il favorito alla successione, che sta attualmente conseguendo una laurea in studi internazionali a Jacksonville, in Florida.
Dopo la notizia della scomparsa, il presidente del Sudafrica lo ha ricordato come un importante simbolo della storia, cultura e patrimonio, mentre il Ministro della Cooperazione e delle Tradizioni era in lacrime.
Il Regno degli Zulu nacque nel 1816, ma nel 1863 finì sotto il controllo britannico. Il Sudafrica è diventato una repubblica indipendente il 31 maggio 1961 ma, come succede in numerose repubbliche africane, continua a riconoscere molte monarchie tradizionali al suo interno.