La Famiglia Reale celebra la Giornata mondiale del libro.
La Giornata mondiale del libro si tiene ogni anno il primo giovedì di marzo, per promuovere la lettura e anche la famiglia reale britannica ha condiviso l'amore per la letteratura.Quest'anno la Duchessa Camilla, che è protettrice del National Literacy Trust, si è unita alla Oak National Academy e agli studenti della Acklam Whin Primary School di Middlesbrough, insieme agli autori Tom Fletcher, Zanib Mian e Katherine Rundell per discutere su alcuni temi.
Alla domanda quale sia il suo libro preferito per bambini, la Duchessa Camilla, che di recente ha aperto il suo club della lettura digitale (The Reading Room), ha detto: "Quando ero molto giovane, circa 100 anni fa, ero una bambina pazza. Amavo i pony, i cavalli e c'era un libro intitolato Moorland Mousie. Inoltre da bambina mi piaceva anche un libro intitolato "Swallows and Amazons" che ha descritto una bella storia d'avventura, piena di molta immaginazione".
In occasione della Giornata mondiale del libro la regina Elisabetta ha fatto pubblicare una foto del 1976 in cui la si vede insieme al duca di Edimburgo nella biblioteca del castello di Balmoral, residenza estiva prediletta dai reali in Scozia, che è anche una forma d'omaggio e incoraggiamento al consorte che recentemente è stato operato al cuore
Nonostante soffre di dislessia, anche la principessa Beatrice ha parlato del suo amore per la lettura, dicendo di aver scoperto che quando si ha paura del futuro, la lettura dà un senso di rassicurazione, che ci ricorda le sfide e le missioni affrontate nel corso dei secoli e le lezioni apprese lungo la Storia ci rendono più forti e più resilienti.
La prima Giornata mondiale del libro è stata creata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) il 23 aprile 1995.
Happy #WorldBookDay
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 4, 2021
The Queen and The Duke of Edinburgh are pictured in the Library at Balmoral Castle in 1976. pic.twitter.com/SnfDXfUdDV