Re Felipe VI e la regina Letizia consegnano il Premio Letterario Miguel de Cervantes del 2018
23 aprile 2019Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Miguel de Cervantes 2018 alla letteratura in lingua spagnola che si è tenuta presso l'Auditorium dell'Università di Alcalá a Madrid.
Quest'anno la vincitrice del premio è la poetessa uruguaiana Ida Vitale, nata nel 1923 che è l'ultimo membro sopravvissuto di un movimento artistico uruguaiano noto come "Generazione del 45". Vitale attualmente vive negli Stati Uniti, e nel 2016, aveva ricevuto il Premio Internazionale di Poesia Federico Garcia Lorca.
Nel suo discorso, il Re Felipe ha subito ricordato le vittime dell'attacco terroristico in Sri Lanka, e soprattutto la coppia spagnola che è morta durante l'attentato, e poi ha affermato : "Il desiderio di universalità della nostra lingua, in cui si esprimono 577 milioni di persone provenienti da diversi paesi e climi, annulla le differenze. Quello universalità ci accoglie come membri di una famiglia numerosa e si manifesta in tutta la sua pienezza nella lingua letteraria per secoli, nella fraternità di stili diversi e mutevoli".
Parlando di Ida Vitale Don Felipe ha detto : " ...la creazione poetica rimane un mistero gioioso che rifiuta di essere risolto ... e il piacere della sua decifrazione entusiasta libera un'energia misteriosa"
Il re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia di Spagna hanno tenuto un pranzo al Palazzo Reale di Madrid in onore della poetessa uruguaiano Ida Vitale, vincitrice del premio 2018 Miguel de Cervantes. L'importo del premio è di 125 mila euro.
Los Reyes entregan el Premio de Literatura en Lengua Castellana “Miguel de Cervantes” 2018 a la escritora Ida Vitale @UAHes https://t.co/2IPvibR8Rt pic.twitter.com/img4Gu8sI5— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) 23 aprile 2019