La regina Letizia consegna i premi "El Barco de Vapor" e "Gran Angular"
25 aprile 2019Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha consegnato i premi letteali per Bambini" Battello a vapore" e "Grandangolo" alla Real Casa de Correos a Madrid . I premi sono i più prestigiosi in letteratura per ragazzi e giovani.
In questa edizione sono stati premiati Beatriz Osés , autore del romanzo "Gli scrittori di lettere" e Andrés Guerrero , autore di "La tigre bianca", che ricevano rispettivamente i premi 2019 "Battello a vapore" e "Grandangolo".
Il romanzo di Osés usa "un linguaggio semplice e accessibile per i bambini" con il quale l'autore "rivendica la comunicazione tradizionale in un'epoca in cui siamo iperconnessi", e mostra che "la piccola decisione di una persona può trasformare un'intera comunità".
Il libro "La tigre bianca" è "un'avventura leggendaria e magica in cui una ragazza osa allontanarsi dal mondo regolamentato per affrontare la propria libertà".
I premi sono convocati in 9 dei 10 paesi in cui l'editore è presente ( Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Messico, Perù, Porto Rico e Repubblica Dominicana ), che offrono supporto per gli autori e illustratori e promuovono la creazione di una letteratura per bambini che favorisca il piacere delle lettura e trasmetta valori che aiutano a costruire un mondo dignitoso, senza sottovalutare la qualità letteraria.
Palabras de la Reina tras la entrega de los Premios SM de Literatura Infantil y Juvenil “El Barco de Vapor” y “Gran Angular”https://t.co/G4HnpQlYVJ pic.twitter.com/KjmMuZVGkT— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) 25 aprile 2019