Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2019

Messaggio di condoglianze di Elisabetta

Messaggio di condoglianze della regina Elisabetta per la morte del Granduca Jean di Lussemburgo.

24 aprile 2019

Il messaggio di Sua Maestà la Regina Elisabetta II inviato al Granduca Enrico di Lussemburgo per la scomparsa del Granduca Jean di Lussemburgo, morto all'inizio di questa settimana all'età di 98 anni.

"Ero tremendamente rattristata dall'apprendere della morte di tuo padre, il granduca Jean, che ha servito così bene il tuo Paese e per così tanti anni.

Ho ricordi molto affettuosi di tuo padre, anche dal periodo trascorso nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale.

Come sapete, volendo contribuire alla liberazione del suo paese, si è offerto volontario per l'esercito britannico, prestando servizio con distinzione nelle guardie irlandesi di cui in seguito sarebbe diventato colonnello del reggimento.

Tuo padre ci mancherà molto, sia dentro che fuori il Lussemburgo. Il Principe Filippo e io offriamo a Vostra Altezza Reale e al popolo del Granducato di Lussemburgo le nostre più sentite condoglianze. 

Elizabeth R. "

La regina Elisabetta II ha nominato il Granduca Jean colonnello del reggimento delle guardie irlandesi il 21 agosto 1984, e da questo periodo fino alla sua abdicazione, cavalcando spesso in uniforme alle spalle della Regina Elisabetta II durante i festeggiamenti per il compleanno della sovrana.