Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 20, 2023

Nobiltà russa ad un gala di beneficenza a Parigi

La nobiltà russa organizza un gala di beneficenza a Parigi a favore dei bambini ucraini

18 marzo 2023

L'Assemblea della nobiltà russa in Francia  (ANRF) ha organizzato un gala di beneficenza a Parigi dove il principe Stefanp Belosselsky-Belozersky aveva riunito su una chiatta membri della nobiltà russa ed anche principi e principesse stranieri e mecenati per aiutare i bambini.

La Casa Imperiale di Russia era rappresentata dal Granduca ereditario Giorgio Mikhailovich e dalla Principessa Vittoria. 

Questa evento si è svolto sulla chiatta Zouave, che prende il nome dalla statua del 1856, che raffigura un soldato francese dell'Esercito d'Africa che partecipò alla battaglia di Alma, in Crimea, nel 1854, situata sul Ponte de l'Alma a Parigi.

Questa serata era a beneficio del fondo istituito dal Sovrano Ordine di Malta per aiutare i bambini colpiti dal conflitto in Ucraina, ed alla serata era presente Yann Baggio, che è stato presidente dell'Ordine di Malta in Francia dal 2014 al 2019.

Il principe Stefano Belosselsky-Belozersky, discendente della dinastia Riurikid, i cui antenati regnavano sul principato di Beloozero, è il presidente dell'associazione che riunisce i discendenti dei nobili russi stabilitisi in Francia, sfuggite alla rivoluzione bolscevica. 

Nel pomeriggio della giornata, il granduca ereditario George Mikhailovich Romanov e la Principessa Vittoria per la Pace avevano liberato delle colombe davanti alla Chiesa di Nostra Signora della Dormizione, dedicata all'Assunzione della Vergine. 

Il giorno precedente la coppia reale aveva visitato il Cimitero russo ortodosso di Nostra Signora dell'Assunzione, a Sainte-Geneviève-des-Bois in Francia, dove riposano molti membri della famiglia imperiale russa, situato a 40 chilometri a sud di Parigi.