Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 20, 2023

Principe Hassan di Giordania compie 76 anni

Il principe Hassan bin Talal di Giordania festeggia il suo 76° compleanno

20 marzo 2023

Il Principe Hassan bin Talal di Giordania è nato il 20 marzo 1947 ad Amman, 3° figlio di Re Talal di Giordania e della regina Zein, ed è lo zio del Re Abdullah II di Giordania.

Hassan ha ottenuto un Master in Studi Orientali presso Christ Church di Oxford University, e durante i suoi studi a Londra il principe Hassan ha incontrato la sua futura moglie, la pakistana-giordana Sarvath Ikramullah.

Si sono sposati nel 1968 e la coppia ha 4 figli: le Principesse Rahma, Samaya e Badiya, e il Principe Rashid.

Nel 1965 Hassan fu nominato Principe ereditario di Giordania dopo la modifica della costituzione. Fu spesso reggente durante le assenze del fratello dal paese.

Pochi giorni prima di morire il re Hussein, nel gennaio del 1999, decise di sostituirlo con il nipote Abdullah.

Il Principe Hassan lavora per incoraggiare la cooperazione e la comunicazione internazionale e si impegna su temi fondamentali come la innovazione e la conservazione ambientale, il dialogo interreligioso ed il  progresso basato sul concetto di dignità umana.

Il principe Hassan aveva partecipato al 13° summit del Bosforo, incentrato sul tema de "La grande trasformazione: forze trainanti del cambiamento globale", e quest'anno durante l'inaugurazione della prima Conferenza internazionale sull'ecosfera del Mar Rosso aveva evidenziato l'importanza della cooperazione regionale per la protezione del nostro ambiente marino. 

Per il dialogo interculturale, il principe Hassan ha anche partecipato alla Conferenza Internazionale dei Dialoghi Mediterranei a Roma, 

Per aiutare i più vulnerabili, il principe ha fondato il Fondo Globale Zakat la cui visione si basa sul potenziamento della capacità efficace di fornire cibo, medicine, istruzione, alloggi e attività generatrici di reddito.