Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 31, 2023

Regina Matilde apre mostra Spedizioni in Egitto

La regina Matilde del Belgio visita la mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles

30 marzo 2023

Con la visita alla mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles, la regina Matilde del Belgio ha rivissuto le emozioni del suo recente viaggio in Egitto con la principessa ereditaria Elisabetta

In questa visita alla mostra, la Regina Matilde ha potuto immergersi nella storia affascinante dell'antico Egitto e di apprezzare la magnifica cultura che lo ha caratterizzato.

La Regina Matilde ha ammirato la statua di granito della dea leonessa Sekhmet, che è stata prestata dal Palazzo Reale. Questa statua, con il naso rotto, era stata offerta alle autorità egiziane dal Principe Leopoldo, futuro Leopoldo II, durante la sua visita al Tempio di Mut a Karnak nel 1863. Abitualmente, la statua di Sekhmet si trova nel vestibolo del Palazzo Reale di Bruxelles ed è visibile ai visitatori e agli ospiti del palazzo.

La Regina Matilde ha anche visto stele funerarie, vasi canopi e statuine Ushabti ed ha ricevuto spiegazioni sui riti funebri e sul mondo degli dei egizi e della vita eterna.

Situato nel Parco del Cinquantenario a Bruxelles, questo museo presenta circa 200 pezzi e oggetti, e  racconta la storia di due secoli di affascinanti scoperte archeologiche nella Terra dei Faraoni. Tra i pezzi in mostra, i punti salienti includono le bare decorate del nascondiglio dei sacerdoti a Deir el-Bahari e il Libro dei morti del dignitario Neferrenpet.

Con il suo alto patrocinio, la Regina Matilde ha dimostrato ancora una volta la sua passione per la cultura e la storia ed ha onorato il 150° anniversario dell'egittologia belga e il centenario della creazione della Associazione Egittologica Regina Elisabetta.