Il re Carlo e la regina Camilla ad Amburgo concludono la visita di stato in Germania
31 marzo
La visita di stato di 3 giorni in Germania del re Carlo III e della regina Camilla si è conclusa ad Amburgo, una visita storica e significativa in quanto è la prima visita all'estero del re Carlo III dal suo insediamento al trono ed è stata un'occasione importante per rafforzare i rapporti diplomatici tra i due Paesi.Dalla stazione principale di Berlino, insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e alla first lady, i sovrani britannici hanno raggiunto Amburgo in treno. La scelta di questo mezzo di trasporto sottolinea ancora una volta l’impegno da parte del Re Carlo per l'ambiente e proteggere il nostro pianeta.
Il momento più toccante della visita è stato il tributo reso dal re Carlo III alle vittime del bombardamento alleato di Amburgo, dove ha deposto una corona di fiori in memoria delle 30.000 vittime, un gesto che dimostra il suo grande rispetto e sensibilità nei confronti del passato.
I sovrani si sono poi diretti verso la chiesa di San Nicola, diventata il simbolo dei bombardamenti alleati nella città di Amburgo alla fine della guerra mondiale, di cui rimane l'imponente campanile di 147 metri ancora in piedi, dove il Re Carlo ha deposto una corona di fiori.
A questo punto il re Carlo III e la regina Camilla sono stati ricevuti al Municipio della città dal sindaco Peter Tschentscher, dove hanno firmato il libro d'onore e poi sono apparsi sul balcone saluti da una folla che li attendevano nella piazza.
La giornata ad Amburgo si è poi conclusa con due visite separate. Re Carlo ha visitato il porto attorno al quale la città ed la stessa Germania si è sviluppata.
Nel frattempo la regina Camilla ha raggiunto la scuola Rudolf Ross Grundschul, dove ha letto un libro ai bambini e si è anche interessata a conoscere l metodo dell'apprendimento immersivo delle lingue.
La visita di stato si è conclusa con un ricevimento presso la Schuppen di Amburgo, dove il re Carlo e la regina Camilla hanno incontrato i rappresentanti del mondo politico, economico e culturale tedesco.