La principessa Marie a Odense partecipa ad un incontro sull'autismo.
24 aprile 2023
Sua Altezza Reale la principessa Marie di Danimarca si è recata a Odense per aprire la conferenza nazionale dell'Associazione Nazionale dell'Autismo "SIKON" come patrona.La principessa Marie ha tenuto il discorso di apertura alla conferenza e poi ha assegnato il premio per l'autismo di quest'anno a Dorthe Hölck.
Il premio consiste in un diploma, 10.000 corone ed un'opera d'arte m che viene assegnato ad una persona che ha compiuto uno sforzo straordinario per creare le migliori condizioni possibili per le persone con autismo.
Questa conferenza è la più grande conferenza sull'autismo nei paesi nordici dove circa 750 professionisti, persone autistiche e parenti si sono riuniti per due giorni di presentazioni con conoscenze, ricerche e prospettive interne sull'autismo, che garantiranno conoscenza e comprensione dell'autismo e della vita come persona autistica.
Dopo l'apertura della conferenza, la Principessa Marie ha visitato la azienda IBG - Interaktiv Borgerguide dove le è stata presentata la soluzione e l'opportunità di testare la soluzione su un touch screen.
La principessa Marie ha poi incontrato l'azienda Protac, che produce ausili per la stimolazione sensoriale che hanno un effetto calmante sia sui bambini che sugli adulti.