Il re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia inaugurano Port Norvik
26 aprile 2023
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia hanno preso parte all'inaugurazione di Port Norvik, un nuovo porto dedicato ai container, situato all'ingresso di Nynäshamn, la città portuale nella regione in crescita di Stoccolma e Mälardal.Durante la visita guidata il re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria sono entrambi rimasti molto colpiti dalle strutture moderne e all'avanguardia del porto.
All'inaugurazione del nuovo porto il Re di Svezia ha tenuto un discorso nel quale ha ha parlato della crisi sanitaria che aveva pesantemente stravolto i lavori (era previsto nel 2020) ed ha anche detto che questo nuovo porto sarà fondamentale per la prosperità di Stoccolma .
Il sovrano svedese ha anche fatto un richiamo storico, ricordando il porto di Fihamnen inaugurato nel 1926 dal suo bisnonno, re Gustavo V ; "Ed ora, quasi 100 anni dopo, stiamo inaugurando il porto di nuova generazione. Sono convinto che svilupperà e fornirà a Stoccolma e alla Svezia moderne infrastrutture portuali per almeno altri 100 anni. Dichiaro solennemente aperto Stockholm Norvik Hamn !"
Il nuovo porto Port Norvik è stato creato per fornire alla regione di Stoccolma e Mälardal una moderna infrastruttura portuale che possa gestire il crescente flusso di merci. Il nuovo porto offre un aumento della capacità di trasporto, riduce i tempi di attesa e aumenta l'efficienza del trasporto marittimo. Questo porterà benefici economici a tutta la regione.
Inoltre, la posizione di Port Norvik sit rova a una posizione ideale per il trasporto delle merci, con accesso diretto alla rete stradale e ferroviaria, e ciò significa che le merci possono essere spedite più rapidamente e a un costo inferiore, migliorando la competitività della regione.