Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 27, 2023

Juan Carlos torna negli Emirati Arabi Uniti

Re Juan Carlos torna negli Emirati Arabi Uniti dopo il suo secondo viaggio in Spagna

25 aprile 2023

Il re Juan Carlos I di Spagna ha lasciato la Galizia dopo aver trascorso gli ultimi cinque giorni nella città di Pontevedra di Sanxenxo, dove ha assistito alle regate della Coppa di Vela, ed è tornato negli Emirati Arabi Uniti.  Questa è stata la seconda volta che Re Juan Carlos è tornato in Spagna dall'inizio della sua permanenza ad Abu Dhabi. 

Purtroppo a causa delle cattive condizioni meteorologiche il Re Juan Carlos non ha potuto partecipare a nessuno degli eventi della competizione velica Volvo Autesa Club.
Inoltre prima di lasciare la Spagna, si è saputo che il Re Juan Carlos si sia sottoposto a un controllo medico di routine presso l'ospedale Vithas San José di Vitoria.

Prima di recarsi in Galizia il Re Juan Carlos aveva fatto tappa a Londra dove aveva visto la partita di calcio tra Real Madrid e  Chelsea, vinta dalla squadra spagnola. 

Nell'agosto del 2020 Re Juan Carlos si era stabilito ad Abu Dhabi, dopo aver deciso di ritirarsi a vita privata per evitare gli scandali che potevano danneggiare la reputazione della monarchia. Adesso il Re Juan Carlos è scagionato da ogni sospetto di evasione fiscale in Spagna e si è chiusa la indagine su riciclaggio di denaro e corruzione.

Da allora il suo primo soggiorno in Spagna è avvenuto nel maggio 2022, e quel viaggio aveva scatenato un'enorme attenzione mediatica, ma questa volta il suo arrivo è stato accolto senza clamore. In questa occasione il re Juan Carlos aveva incontrato suo figlio, il re Felipe VI, e il resto della famiglia reale, incontro contraddistinto dalla riservatezza, ma questa volta sembra che Juan Carlos non abbia avuto l'opportunità di incontrare la sua famiglia.