Re Juan Carlos ritorna in Spagna per partecipare alla regata di Sanxenxo
13 aprile 2023
Il Re emerito Juan Carlos I ha annunciato il suo prossimo ritorno in Spagna per partecipare alla regata di Sanxenso, valida per la Coppa di Spagna della classe 6m, organizzata dallo yacht club della città di Pontevedra con la sua barca 'Bribón', prevista tra il 19 e 23 aprile.
Questa bella notizia dimostra il forte amore che Juan Carlos I ha con la Spagna e la passione che nutre per la vela, ed inoltre, il suo ritorno potrebbe essere un'opportunità per riconnettersi con altri membri della famiglia reale.
Questo sarà il secondo ritorno del re Juan Carlos in Spagna dopo la sua partenza per Abu Dhabi nell'agosto del 2020, e secondo alcune fonti alloggerà a casa del suo amico Pedro Campos, come aveva già fatto nel 2022. Non è noto se avrà incontri con altri membri della famiglia reale, come ha fatto l'anno scorso.
La gran parte degli spagnoli accolgono con favore questa notizia e la presenza del Re Juan Carlos a Sanxenxo potrebbe attirare l'attenzione dei media e promuovere la bellezza della Galizia come destinazione turistica. Anche il presidente della Xunta e leader del Partito popolare della Galizia, Alfonso Rueda, ha sottolineato che Juan Carlos I ha il diritto di recarsi in Spagna e ha definito il suo ritorno come una buona notizia per promuovere la Galizia come meta turistica.
Mentre il governo del PSOE afferma che il suo viaggio sia di natura privata, il partito politico di sinistra ‘United We Can’ accusa i socialisti di impedire che il re emerito venga indagato. Il coordinatore generale del PP, Elías Bendodo, ha difeso la decisione del re emerito di tornare in Spagna, sostenendo che ha il diritto di farlo in qualsiasi momento ritenga opportuno.
Los regatistas en Sanxenxo esperan que Don Juan Carlos atraiga patrocinios para la prueba https://t.co/wo6bwEkl1U
— EL MUNDO (@elmundoes) April 13, 2023