Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Uppsala
27 aprile 2023
Quest'anno segna i 50 anni del regno di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia come capo di stato della Svezia, che sale al trono il 15 settembre 1973.Nell'ambito della celebrazione del 50° anniversario del re sul trono, Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia visiteranno le 21 contee svedesi e questa volta sono andati nella contea di Uppsala-
All'arrivo alla stazione centrale di Uppsala, la coppia reale è stata accolta dal governatore Stefano Attefall e successivamente, al museo di Uppland, il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno visitato la mostra "Royal visit – Uppland & the King".
In seguito, il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato ad un programma giubilare nella Piazza di San Erik, dove il coro musicale della Guardia Nazionale di Uppsala ha suonato la canzone del Re. Nel suo discorso, il Re di Svezia ha sottolineato l'importanza della visita a Uppsala, che ha legami storici con Gustavo Vasa, il fondatore dello stato-nazione svedese.
Inoltre, la coppia reale ha viaggiato in un corteo trainato da cavalli dalla Piazza di San Erik al cortile del Castello di Uppsala, passando per Sysslomansgatan, Skolgatan, Kyrkogårdsgatan, Övre Slottsgatan e Drottning Christinas väg. Al Castello, la Coppia Reale ha partecipato a una cerimonia di piantagione di alberi, dove il Re di Svezia ha messo del terreno sull'albero utilizzando una pala stampata in 3D. Durante la cerimonia, il coro Allmänna sängen ha eseguito diversi canti primaverili.
La visita si è conclusa con un sorvolo del Castello di Uppsala da parte di un aereo Jas 39 Gripen della flotta aerea F 16 di Uppland.
Il Re è il principale rappresentante della Svezia e, in quanto capo di stato, ha principalmente doveri cerimoniali e di rappresentanza, regolati dalla costituzione. Durante il suo regno, il Re ha effettuato oltre 80 visite di stato all'estero per promuovere la Svezia e gli interessi svedesi. Sua Maestà il Re è anche patrono e membro onorario di numerose accademie, organizzazioni e associazioni svedesi.