Articoli in evidenza:

martedì, aprile 25, 2023

Felipe e Letizia consegnano il Premio Cervantes

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano il Premio 'Miguel de Cervantes' a Rafael Cadenas

24 aprile 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno assegnato il Premio “Miguel de Cervantes” per la letteratura in lingua spagnola 2022 al poeta venezuelano Rafael Cadenas, il più alto riconoscimento dato all'opera creativa di scrittori spagnoli e latinoamericani.

Al loro arrivo all'Università di Alcalá de Henares, le Loro Maestà il Re e la Regina sono state ricevute dalla Presidente della Comunità di Madrid, Isabella Díaz Ayuso; il Ministro della Cultura e dello Sport, Michele Iceta;  il sindaco di Alcalá de Henares, Javier Rodríguez e quindi è iniziato l'atto vero e proprio, preceduto dall'interpretazione dell'Inno Nazionale, da parte dell'Orchestra "Ciudad de Alcalá".

Durante la cerimonia , il Re Felipe ha evidenziato l'opera di Rafael Cadenas che “è quella di un grande poeta moderno. Quella di chi non vuole "stile, ma onestà", ambizione preziosissima; un'aspirazione che comporta "rettitudine, integrità nell'agire", secondo il nostro Dizionario dell'Accademia reale spagnola. Uno scopo magnifico, ammirevole”.

Don Felipe ha anche sottolineato che "è un piacere, e un onore, aver conferito a Rafael Cadenas il più alto riconoscimento per le lettere in lingua spagnola, che appartiene già con tutti gli onori al lignaggio di Don Miguel de Cervantes y Saavedra".

L'atto si è concluso con l'interpretazione di "Gaudeamus Igitur", da parte del Coro dell'Università di Alcalá de Henares e un incontro del Re e della Regina con il vincitore e la sua famiglia.

La giuria ha assegnato il premio a Rafael Cadenas per la sua vasta ed estesa opera letteraria, riconoscendo l'importanza di un creatore che ha dedicato la propria esistenza alla poesia e l'ha portata a livelli di eccellenza nella lingua spagnola.

Il giorno successivo Don Felipe e Doña Letizia offriranno il tradizionale pranzo al Palazzo Reale di Madrid che riunirà autorità, accademici, editori, critici, professori, librai e scrittori, e in cui verrà premiato il vincitore.