Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 27, 2023

Regina Letizia apre Conferenza Tabacco o salute

La Regina Letizia di Spagna apre la Conferenza 'Tabacco o salute' (ECToH)

26 aprile 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto l'inaugurazione della 9° Conferenza europea "Tabacco o salute" (ECToH) che si tiene per la prima volta in Spagna.

L'evento, organizzato dall'Associazione spagnola contro il cancro in collaborazione con organizzazioni legate alla lotta contro il fumo, è storico poiché riunisce esperti in sanità pubblica, fumo e politiche di controllo del tabacco provenienti da tutta Europa per discutere gli ultimi sviluppi nel settore e promuovere misure efficaci per ridurre l'uso del tabacco e migliorare la salute pubblica.

All'arrivo all'Auditorium Nord di Ifema, la Regina Letizia è stata accolta dal Ministro della Salute, José Manuel Miñones, dal presidente dell'AECC, Ramón Reyes, e dal presidente dell'Associazione delle leghe europee contro il cancro (ECL), Rui Medeiros. In seguito, ha aperto la sessione istituzionale del congresso con alcune parole di ringraziamento a tutti coloro che partecipano ai lavori.

Durante il suo discorso, la Regina Letizia ha sottolineato l'importanza di affrontare la questione del consumo di tabacco e nuovi prodotti non combustibili che causano malattie gravi. Ha evidenziato che in Spagna, i costi delle malattie associate al tabacco sono tre volte superiori alla riscossione fiscale generata dall'industria del tabacco. La Regina Letizia ha inoltre affermato che la conferenza si concentra sulla promozione di un movimento per garantire che l'uso del tabacco non sia la principale causa di morte prevenibile nel mondo, e che i giovani hanno un ruolo importante in questo processo.

Infine, la Regina Letizia ha sottolineato che affrontare un problema come l'epidemia del tabacco richiede intelligenza, unità e una strategia coordinata che integri misure di prevenzione, legislative e di assistenza e politiche di controllo che abbiano il potenziale per ridurne l'impatto sulla salute. Infine ha concluso il suo discorso citando il professor Carlos López Otín, affermando che la prevenzione è la cultura della vita e che una vita sana richiede curiosità per la conoscenza per sapere come prendere decisioni quotidiane che riguardano la salute.

Infine, la Regina Letizia ha incontrato brevemente i membri del Comitato Scientifico di ECToH Madrid 2023, i giovani leader anti-tabacco e i partecipanti all'evento.