Il Re Haral di Norvegia consegna i premi per la ricerca della Associazione Nazionale per la Salute Pubblica 2023
20 aprile 2023
Sua Maestà il Re Haral V di Norvegia ha premiato i vincitori del premio per la ricerca della Associazione Nazionale per la Salute Pubblica 2023 che si è svolta al Teatro Norvegese di Oslo.Il Re Harald è il patrono dell'Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica, ha consegnato personalmente i premi ai due vincitori.
Il professor Dan Atar, cardiologo presso l'ospedale universitario di Oslo, ha ricevuto il premio per i suoi contributi alla ricerca cardiologica durati oltre 30 anni. Secondo l'Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica, Atar è uno dei massimi esperti mondiali in questo campo e si distingue per il suo impegno nella prevenzione degli attacchi cardiaci, nella riduzione dei danni post-infarto e nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Il professore Evandro Fei Fang dell'Università Ospedaliera Akershus e dell'Università di Oslo ha ricevuto il premio per la sua ricerca pionieristica sulla rimozione dei mitocondri danneggiati nel cervello, che molti considerano un percorso innovativo nella ricerca di farmaci efficaci contro il morbo di Alzheimer.
All'evento erano presenti circa 300 persone, tra cui il ministro della Salute Ingvild Kjerkol e il sindaco Marianna Borgen di Oslo.