La regina Silva di Svezia alla conferenza contro lo sfruttamento sessuale dei bambini
Sua Maestà la regina Silvia di Svezia ha inaugurato la conferenza nazionale contro lo sfruttamento sessuale a fini commerciali dei bambini. L'evento è stato organizzato dall'Ombudsman contro lo sfruttamento sessuale a fini commerciali dei bambini (OKSE), Child10, Ellencentret, Novahuset e l'Equality Authority.
Durante il suo discorso, la regina Silvia ha espresso forte condanna nei confronti di chi sfrutta i bambini in modo così inumano e ha sottolineato che la violenza sessuale sui minori deve essere condannata da tutti. Ha inoltre fatto notare che, purtroppo, molti bambini vulnerabili affrontano una realtà difficile in cui non vengono presi sul serio o incolpati di quanto accaduto, quando osano raccontare la loro storia.
La regina Silvia ha concluso il suo discorso con un forte messaggio di speranza e di impegno per il futuro: "Non dovremmo mai dimenticare che i bambini sono la nostra responsabilità e che dobbiamo proteggerli a tutti i costi. Nessun bambino dovrebbe mai essere comprato o sfruttato sessualmente. Questo è un crimine odioso che deve essere condannato con forza da tutti noi."
La conferenza ha messo in luce la situazione dei bambini esposti allo sfruttamento sessuale commerciale, cercando di aumentare la conoscenza su questo tema.
In Svezia, circa 14.000 bambini sono stati esposti allo sfruttamento sessuale a fini commerciali, il che corrisponde a livello nazionale a circa uno studente ogni nono anno di scuola superiore.