Articoli in evidenza:

martedì, aprile 25, 2023

Maman al Parco Reale di Oslo

La regina Sonja di Norvegia svela la scultura Maman al Parco Reale di Oslo

24 aprile 2023

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia e la principessa ereditaria Mette-Marit hanno partecipato all'inaugurazione della scultura monumentale "Maman", simile a un ragno di Louise Bourgeois, che è stato situato nel parco che circonda il Palazzo Reale di Oslo.

Il parco è impreziosito da numerose sculture, in particolare grazie alla regina Sonja che ha una vera passione personale per l'arte contemporanea. 

Durante la inaugurazione la regina Sonja ha pronunciato un discorso : "E ora è qui, con le sue enormi dimensioni: 9 x 9 x 10 metri. Ci ricorda la potente fragilità della vita. Le sue gambe lunghe e sottili sostengono la vita stessa. Lei cerca, come tutti noi, di trovare l'equilibrio. Agisce, protegge ed è in grado di prendersi cura del bello, anche in situazioni spaventose e possibilmente minacciose. Contiene i contrasti ed i paradossi della vita".

La scultura "Maman" è una delle più emblematiche dell'artista franco-americana, realizzata nel 1999, in bronzo e metallo. Nella sua pancia, il ragno contiene una ventina di uova di marmo.

Alla cerimonia erano stati invitati circa 80 scolari della capitale.