La regina Sonja di Norvegia svela la scultura Maman al Parco Reale di Oslo
24 aprile 2023
Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia e la principessa ereditaria Mette-Marit hanno partecipato all'inaugurazione della scultura monumentale "Maman", simile a un ragno di Louise Bourgeois, che è stato situato nel parco che circonda il Palazzo Reale di Oslo.Il parco è impreziosito da numerose sculture, in particolare grazie alla regina Sonja che ha una vera passione personale per l'arte contemporanea.
Durante la inaugurazione la regina Sonja ha pronunciato un discorso : "E ora è qui, con le sue enormi dimensioni: 9 x 9 x 10 metri. Ci ricorda la potente fragilità della vita. Le sue gambe lunghe e sottili sostengono la vita stessa. Lei cerca, come tutti noi, di trovare l'equilibrio. Agisce, protegge ed è in grado di prendersi cura del bello, anche in situazioni spaventose e possibilmente minacciose. Contiene i contrasti ed i paradossi della vita".
La scultura "Maman" è una delle più emblematiche dell'artista franco-americana, realizzata nel 1999, in bronzo e metallo. Nella sua pancia, il ragno contiene una ventina di uova di marmo.
Alla cerimonia erano stati invitati circa 80 scolari della capitale.