La principessa Mette-Marit di Norvegia alla cerimonia del Premio dei Giovani Critici 2023
31 marzo 2023
La cerimonia di premiazione del Premio dei Giovani Critici 2023 ha visto la partecipazione di Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia, presso il Centro Culturale Sentralen di Oslo.
Il vincitore di quest'anno del Premio dei Giovani Critici è stato "Bianco, l'uomo norvegese" (Kvit, norsk mann) scritto da Brynjulf Jung Tjønn, scelto dai giovani lettori delle scuole superiori.
Prima dell'annuncio del vincitore, la principessa Mette-Marit ha tenuto un discorso in cui ha ringraziato la giuria per il loro accurato lavoro nella valutazione dei libri di quest'anno.
Nel suo discorso durante la distribuzione dei premi, la principessa Mette Marit ha sottolineato l'importanza della voce della gioventù nella discussione pubblica sulla letteratura: "Ringrazio tutti per l'accurato lavoro svolto nella recensione dei libri di quest'anno. La gioventù legge e la loro voce è importante nello scambio pubblico di parole sulla letteratura... Invito i giovani lettori critici e divulgatori a diffondere la cultura della buona letteratura, in modo da coinvolgere più persone in questo spazio in cui emergono le grandi domande, dove siamo sfidati e troviamo casa. Questo rende il premio della critica giovanile importante."
Il Premio dei Giovani Critici, creato nel 2005, è un premio letterario per le scuole superiori che incoraggia la lettura critica tra i giovani lettori.