La Principessa Mary di Danimarca a Vanuatu
23 - 24 aprile 2023
Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Mary di Danimarca ha iniziato un tour delle isole oceaniche di Vanuatu, Fiji e poi dell'Australia.In questi viaggi di lavoro incentrate sull'ecologia, la principessa Mary è accompagnata dal ministro per la Cooperazione allo Sviluppo e la Politica Globale del Clima, Dan Jørgensen.
La visita offre alla principessa Mary di incontrare rappresentanti di diversi paesi della regione e promuovere la candidatura danese al Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Allo stesso tempo, la visita offre l'opportunità di sostenere gli sforzi climatici tra alcuni dei paesi più vulnerabili del mondo.
Vanuatu è stato recentemente colpito da due cicloni combinati con due terremoti, e nel primo giorno di viaggio, la principessa Mary ha visitato una delle comunità di Vanuatu particolarmente soggette a calamità naturali.
La Principessa danese ha anche incontrato alcuni giovani studenti dell'Università del Pacifico del Sud di Vanuatu che le hanno parlato di come loro e le loro famiglie abbiano vissuto personalmente i recenti cicloni, diventando più frequenti a causa del cambiamento climatico.
Nel secondo giorno a Vanuatu, la principessa ereditaria ha avuto un incontro di cortesia con il ministro degli Esteri di Vanuatu e un pranzo con il governo Vanuatu.
Nel pomeriggio, la delegazione danese ha visitato la comunità locale Etas, dove opera l'organizzazione di soccorso della chiesa avventista, ADRA, e l'attenzione del giorno è stata sulla vulnerabilità delle donne e soprattutto selle opportunità di reddito alternative.