La Principessa Margherita dei Paesi Bassi commemora il 150° anniversario di Holland America Line (HAL)
18 aprile 2023
La Principessa Margherita dei Paesi Bassi si è recata a Rotterdam per commemorare il 150° anniversario della Holland America Line (HAL), tenutasi presso l'Hotel New York situato su un molo a Rotterdam. L'edificio che ospita l'albergo era in precedenza la sede della compagnia.La compagnia di trasporto merci e passeggeri, fondata nel 1873, era specializzata in viaggi nelle Indie orientali olandesi, ma in seguito grazie ai suoi numerosi collegamenti tra America e Paesi Bassi, ha preso il nome di Holland America Line.
In occasione del 150° anniversario della compagnia, la Principessa Margherita ha suonato il campanello della nave, che è stato poi regalato all'hotel in memoria dell'ex sede della compagnia. Inoltre, i discendenti dei fondatori dell'azienda hanno consegnato un vecchio buono azionario della società come souvenir agli archivi di Rotterdam. È stato anche emesso un francobollo d'oro in onore dell'evento.
La Principessa Margherita ha avuto l'onore di battezzare diverse navi della compagnia nel corso degli anni, tra cui la Prinsendam nel 1972, la Nieuw Amsterdam III nel 1983, la Rotterdam VI nel 1997 e la Oosterdam nel 2003. Nel 2022, ha avuto l'onore di battezzare la Rotterdam VII.
Adesso Holland America Line è una compagnia di crociere di proprietà americana , una sussidiaria di Carnival Corporation & plc con sede a Seattle, Washington , Stati Uniti.