Articoli in evidenza:

domenica, aprile 16, 2023

Regina Margherita festeggiata dai danesi

La regina Margherita si affaccia dal balcone del Palazzo Amalienborg con la famiglia reale al completo

16 aprile 2023

In occasione del suo 83° compleanno , la regina di Danimarca Margherita II ha ripreso le sue attività ufficiali con un'apparizione pubblica dal balcone del Palazzo Amalienborg a Copenaghen.

Accompagnata da tutta la famiglia reale, la regina Margherita ha salutato la folla dal balcone del suo palazzo di Amalienborg a Copenaghen e, come vuole la tradizione, ha urlato alla numerosa folla che si era radunata davanti al palazzo la frase : "Lunga vita alla Danimarca".

La regina Margherita è apparsa da sola sul balcone centrale, mentre i suoi due figli (Federico e Joachim) e le loro famiglie sono apparsi sui balconi ai lati. Successivamente, le due famiglie si sono riunite sulla balconata centrale per salutare la folla accanto alla Sovrana. Accanto alla Regina erano presenti i suoi due figli, con le rispettive moglie ed i suoi 8 nipoti.

E' stata la prima volta che la famiglia reale è apparsa pubblicamente al completo da quando la regina Margherita ha subito una operazione chirurgica alla schiena che l'ha costretta ad un lungo periodo di convalescenza. In caso di incapacità per motivi di salute o per un viaggio all'estero, il reggente abituale è il principe ereditario Federico, ma anche sua moglie, la principessa Mary, suo fratello, il principe Joachim, e sua zia, la principessa Benedetta, sono legalmente autorizzati ad assumere la reggenza se lui stesso non è in grado di svolgere le funzioni.

Pochi giorno fa la Regina Margherita era apparsa da sola in pubblico alla tradizionale fiaccolata al Castello di Fredensborg, e la Regina era rimasta molto commossa dal vedere l'affetto dimostrato dai  numerosi sudditi che si era radunata davanti al Castello di Fredensborg, munita di torce. 

La Regina Margherita è molto amata e popolare in Danimarca, dove più dell'80% dei danesi si definisce monarchico, tutti contenti l'anno scorso di celebrare il suo giubileo d'oro di 50 anni di regno.