Il Re Harald dà il benvenuto alla nave Statsråd Lehmkuhl
15 aprile 2023
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia si è recato nel porto di Bergen per assistere all'arrivo dello Statsråd Lehmkuhl, tornato dopo 20 mesi di navigazione in tutto il mondo. La nave aveva percorso 60.000 miglia nautiche, ovvero più di 40.000 chilometri.
Il Re Harald ha incontrato l'equipaggio della nave ed ha visitato l'interno dell'imbarcazione che sarà aperta al pubblico nell'ambito della Settimana One Ocean, una settimana di conferenze internazionali, incontri di alto livello, seminari ed eventi.
La nave a vela lunga 98 metri aveva lasciato il porto norvegese di Arendal il 20 agosto 2021 e la sua lunga navigazione fa parte del progetto delle Nazioni Unite, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere la conoscenza del mare per un futuro sostenibile.
Statsråd Lehmkuhl è uno dei più grandi velieri al mondo ancora in funzione, costruita in Germania nel 1914. In seguito la nave è diventata un possedimento norvegese ed è utilizzata per vari scopi, tra cui come nave scuola per la Marina Reale Norvegese.