Il Re Harald di Norvegia visita la guarnigione Sør-Varanger (GSV) che sorveglia il confine tra Norvegia e Russia.
13 marzo 2023
Sua Maestà il Re Harald V ha visitato la Guarnigione di Sør-Varanger (GSV), che sorveglia il confine della Norvegia con la Russia, dove ha incontrato molti dei coscritti, che costituiscono il nucleo della guardia del confine.Il Re Harald, accompagnato dal Capo della Difesa, ha visitato il campo di Høybuktmoen appena ad ovest di Kirkenes dove alcuni militari hanno spiegato il loro compito principale, cioè di pattugliare e monitorare il confine lungo 198 chilometri tra Norvegia e Russia. La guardia di frontiera opera sia a terra che in mare.
Il re Harald ha pranzato insieme ai coscritti, ai comandanti e ai rappresentanti di alcuni impiegati civili, ed è stato informato nella sala di manutenzione dai coscritti del corpo medico e della compagnia di caccia.
Alla stazione di confine di Jarfjord, il re Harald ha fatto un giro, prima che alcuni dei coscritti parlassero con il re, che hanno sottolineato di essere orgogliosi della loro missione e che il servizio ha dato loro grandi esperienze e importanti conoscenze ed esperienze.