Il Re Harald di Norvegia partecipa alla festa nazionale dei Sami
6 febbraio 2023
Sua Maestà il re Harald V di Norvegia ha partecipato alla Giornata Nazionale dei Sami giunta alla sua 20° edizione e che si è svolta ad Oslo, alla quale diverse personalità politiche erano presenti alle celebrazioni musicali e culturali.La bandiera Sami era stata issata nel cortile del municipio al suono dell'inno nazionale Sami, ed il re Harald è stato accolto dal sindaco di Oslo, Marianne Borgen, nonché dal rappresentante del parlamento Sami.
I bambini dell'asilo Sami di Oslo e gli alunni della scuola elementare Sami hanno eseguito canzoni in Sami ed oltre all'intrattenimento musicale, ci sono stati discorsi, eventi artistici ed una conferenza, con l'intervento anche del ministro dello sviluppo norvegese Anne Beathe Tvinnereim. Infine gli ospiti sono stati invitati a condividere un pranzo.
Il popolo Sami vive in Lapponia, una regione che si estende nella Norvegia settentrionale, la Svezia, la Finlandia e la penisola di Kola, a nord-ovest della Russia, ed è considerato la prima popolazione autoctona conosciuta della Scandinavia e rivendicano i loro diritti come popolo indigeno. Il Parlamento Sami della Norvegia si trova a Karasjok e conta 39 deputati.