Articoli in evidenza:

martedì, marzo 14, 2023

Granduca Lussemburgo a Riga, Lettonia

Visita di Stato del Granduca Enrico di Lussemburgo in Lettonia

13 - 14 marzo 2023

In occasione del 100° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Lettonia e Lussemburgo, Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo è in visita di Stato nella Lettonia per rafforzare i legami tra i due Paesi. 

Il Capo dello Stato è accompagnato da una delegazione economica composta da rappresentanti di settori promettenti dell'economia lussemburghese

Prima dell'inizio ufficiale della visita, , il Granduca Enrico ha visto il centro storico di Riga , capitale della Lettonia, visitando il Museo d'Arte Lettone, la Chiesa di San Pietro, salendo al campanile per una vista mozzafiato.

Al Castello di Riga c'è stata la cerimonia ufficiale con il Presidente della Lettonia, Egils Levits, dove tra i Capi di Stato c'è stato lo scambio di doni ed onorificenze, quindi  il Granduca Enrico ha deposto una corona di fiori al Monumento alla Libertà, eretto in onore dei soldati morti durante la guerra d'indipendenza lettone dal 1918 al 1920,  ed ha visitato la sala plenaria del Parlamento lettone.

Nel primo pomeriggio il Granduca Enrico, e la delegazione, hanno visitato il Museo dell'Occupazione della Lettonia. In seguito nella Biblioteca Nazionale della Lettonia, si è svolta una cerimonia di consegna del libro nell'ambito del progetto "Biblioteca popolare", dove il Granduca Enrico ha consegnato al Direttore un libro sul Lussemburgo alla presenza del Presidente della Lettonia.

La prima giornata si è conclusa con una cena di gala organizzata dal Presidente della Lettonia, Egils Levits, in onore di Sua Altezza Reale il Granduca Enrico presso il Castello di Riga.