Il Granduca Enrico di Lussemburgo in visita di Stato nella Lettonia.
13 -14 marzo 2023
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo è in visita di Stato nella Lettonia, accompagnato dal ministro dell'Economia, Franz Fayot e da una delegazione economica, per rafforzare i legami tra i due Paesi.Questa visita di Stato avviene in occasione del 100° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Lettonia e Lussemburgo, celebrato lo scorso anno.
Al suo arrivo il Granduca Enrico è stato accolto da Paolo Schmit, Ambasciatore del Granducato di Lussemburgo in Lettonia e da Raimondo Jansons, Ambasciatore, Capo del Protocollo di Governo, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica della Lettonia.
Prima degli impegni ufficiali, il Granduca Enrico ha effettuato una visita culturale a Riga, la capitale della Lettonia, nota in particolare per la sua architettura Artnouveau, dove ha visitato il museo d'arte che ospita la più importante collezione artistica del Paese con quasi 52.000 pezzi dal 1850 ad oggi.
In seguito il Granduca Enrico, a piedi, ha raggiunto la Chiesa di San Pietro nel centro della vecchia Riga, per raggiungere il belvedere dal campanile. La "Petrikirche" appartiene alla Chiesa evangelica luterana tedesca in Lettonia.
🇱🇺🇱🇻 #LUinLATVIA - En amont de la Visite d’État en République de Lettonie, S.A.R le Grand-Duc et @FranzFayot @MinEcoLux ont effectué une visite culturelle de #Riga, la capitale lettonne connue notamment pour son architecture #Artnouveau. ©MGD/S.Margue - SIP/J-C. Verhaegen pic.twitter.com/axFQr2KiNS
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) March 12, 2023