Articoli in evidenza:

sabato, marzo 18, 2023

Giorgio Mikhaïlovitch Romanov in Francia

Il principe Giorgio Mikhailovich visita le tombe dei Romanov nel cimitero russo ortodosso di Nostra Signora dell'Assunzione, a Sainte-Geneviève-des-Bois

17 marzo 2023,

Il Granduca Giorgio Mikhaïlovitch Romanov e la Principessa Vittoria Romanovna sono in viaggio a Parigi per partecipare al gala di beneficenza dell'Assemblea della nobiltà russa in Francia (ANRF) a favore dei bambini ucraini.

La coppia reale ha approfittato di visitare il Cimitero russo ortodosso di Nostra Signora dell'Assunzione, a Sainte-Geneviève-des-Bois in Francia, dove riposano molti membri della famiglia imperiale russa, situato a 40 chilometri a sud di Parigi.

Questo cimitero simboleggia le relazioni tra la Russia e la Francia, che era una terra di accoglienza per i membri della famiglia imperiale in esilio e per i membri della nobiltà russa sfuggiti ai bolscevichi. 

Tra i membri della famiglia imperiale morti a Parigi o in Francia, sepolti in questo cimitero : Gabriele Constantinovitch di Russia (1887-1955), pronipote dell'imperatore Nicola I; il granduca Andrea (1879-1956), nipote dell'imperatore Alessandro II e cugino di primo grado di Nicola II; la principessa Irina Alexandrovna (1895-1970), pronipote dell'imperatore Nicola I, consorte del principe Feliks Feliksovič Jusupov (1887-1967). 

Al cimitero russo Georges Mikhailovich Romanov e Victoria Romanovna erano accompagnati dal principe Stéphane Belosselsky-Belozersky, discendente della dinastia Riurikid, i cui antenati regnavano sul principato di Beloozero, che è anche il presidente dell'ARNF.

Prima di raggiungere le tombe della famiglia Romanov, il Granduca Giorgio e la Principessa Romanoff hanno visitato la Chiesa di Nostra Signora della Dormizione, dedicata all'Assunzione della Vergine.

In questa visita il principe Giorgio e la Principessa Vittoria hanno anche visitato la tomba del famoso ballerino russo Rudolf Nureyev.