Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 31, 2023

Sovrani di Spagna celebrano Casa del Libro

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna celebrano il centenario della Casa del Libro

30 marzo 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la commemorazione del centenario dell'inaugurazione della prima Casa del Libro, che ha aperto i battenti sulla Gran Vía di Madrid il 15 aprile 1923 e che attualmente conta 54 librerie distribuite in tutto il Paese.

All'evento, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accompagnati da importanti personalità come il presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, il Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida e da numerosi scrittori, nonché rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale, politico e sociale.

Nella Sala da Ballo del Circolo delle Belle Arti è stato presentato un libro in cui era scritto le prime righe di un nuovo capitolo della storia della Casa del Libro, iniziato dalla scrittrice Carmen Posadas, e che gli ospiti hanno completato con le proprie riflessioni.

Dopo la cerimonia, i Sovrani hanno visitato la mostra "Capitoli Precedenti-Cronologia" dove tre librai della Casa del Libro hanno fornito spiegazioni. La mostra ripercorre i 100 anni di storia della Casa del Libro ed è stata esposta nella Biblioteca Municipale Eugenio Trías di Madrid in concomitanza con la Fiera del Libro di Madrid.