Margherita di Romania visita l'Ispettorato Generale della Gendarmeria
27 marzo 2023
Margherita, Custode della Corona Rumena, ed il principe Radu sono stati accolti dal suono dell'inno nazionale e dall'inno reale mentre entravano nel cortile dell'Ispettorato Generale della Gendarmeria, dove un distaccamento di cavalleria della era lì per salutarli e successivamente, la coppia reale ha passato in rassegna le truppe.Durante la visita è stato proiettato un filmato di presentazione della Gendarmeria e la Custode della Corona ha tenuto un discorso, prima di firmare il libro d'onore.
Margherita ha poi avuto l'onore di consegnare un premio al capo plotone Adrian Gândilă, riconosciuto come uno dei sottufficiali più meritevoli del distaccamento di cavalleria.
La Gendarmeria Rumena è nata nel 1850 con il nome ufficiale di 'Legione per la riforma del Corpo dei Gendarmi di servizio', e dopo la sua dissoluzione durante il periodo comunista, la Gendarmeria è stata ufficialmente ricreata nel 1990, sulla base del modello francese.
La visita è proseguita con la piantumazione di un albero nel giardino della sede dell'Ispettorato, nell'ambito della campagna "173 querce per la Romania", che sarà lanciata ufficialmente in occasione della Giornata della Gendarmeria Rumena il 3 aprile.
Infine, prima di condividere il pranzo con i gendarmi, Margherita e Radu hanno visitato la chiesa dedicata ai Santi Arcangeli Michele e Gabriele, protettori spirituali della Gendarmeria Rumena.