Margherita e Radu della Romania in visita ufficiale in Svezia
6 marzo 2023
Sua Maestà Margherita ed il Principe Radu di Romania sono in visita ufficiale in Svezia, dove all'aeroporto di Arlanda sono stati accolti dall'ambasciatore rumeno a Stoccolma, Daniele Ioniță.Questa visita coincide con la Presidenza svedese del Consiglio dell'Unione Europea, che dura 6 mesi fino al giugno 2023, ed in questo viaggio Margherita, Custode della Corona di Romania, è accompagnata da una delegazione rumena composta da membri della Casa Reale nonché dal vicepresidente della Croce Rossa rumena.
Il primo impegno è stata la visita alla Scuola della Difesa Nazionale, dove Margherita ed il principe Radu hanno parlato sul contributo della Romania alla NATO e sulla questione di sicurezza nell'Europa sudorientale e della candidatura della Moldavia all'interno dell'Unione Europea.
Nel pomeriggio la coppia reale hanno partecipato ad un incontro organizzato dall'Ambasciata rumena a Stoccolma e ospitata dall'Istituto Culturale Rumeno. con la presenza del vicepresidente del Parlamento svedese, rappresentanti del governo svedese, della Corte reale di Svezia e parlamentari ed ambasciatori di numerosi paesi nonché rappresentanti di organizzazioni non governative e giornalisti. In occasione dell'evento è stata inaugurata la mostra di pittura di Dorina Mocan, artista di origine rumena.
In serata c'è stata una cena offerta dall'ambasciatore della Romania.