Il messaggio di Margherita di Romania per la morte di Re Costantino di Grecia
11 gennaio 2023
Margherita di Romania dopo aver saputo con profonda tristezza la scomparsa del Re Costantino II, Re degli Elleni, ha pubblicato un messaggio di condoglianze di tutta la famiglia reale rumena ed ha ricordato i legati delle due famiglie reali, tanto che re Costantino, oltre ad essere suo cugino, è stato il suo padrino e testimone del suo matrimonio.È morto il re Costantino II dei Greci
La famiglia reale di Romania ha appreso con dolore la notizia della scomparsa di Sua Maestà il Re Costantino II dei Greci.
Re Costantino è stato tutta la sua vita con la famiglia reale di Romania, sia la regina Madre Elena, sorella di suo padre, sia il re Michele e la regina Anna. La custode della Corona Margherita, nonché le principesse Elena, Irina, Sofia e Mary, si sono incontrati per la Ir zio fin dalla prima infanzia.
Da più di sette decenni, le due famiglie si sono sempre incontrate in Grecia, e poi in Svizzera, nel Regno Unito, oltre che in diverse capitali europee, ad eventi pubblici o privati.
Re Costantino è stato il padrino battesimale di Sua Maestà Margherita e il padrino di nozze del custode della Corona Margherita e del principe consorte Radu, a Losanna, nel 1996. Re Costantino, come tutta la sua famiglia, era sempre presente, fedelmente, a tutti gli eventi importanti, felici o tristi, della famiglia reale di Romania.
Il custode della Corona ha inviato una lettera di condoglianze alla regina Anna-Marie dei greci, il principe ereditario Paolo di Grecia e la regina Sofia di Spagna.
Che Dio lo riposi in pace !
Dopo la morte del re Costantino II di Grecia, il re Simeone II di Bulgaria è l'ultimo re ortodosso viventi, dalla morte del re Michele I di Romania nel 2017.
I funerali religiosi di Costantino II saranno celebrati il 16 gennaio 2023 presso la Cattedrale metropolitana di Atene dal metropolita Hieronimos II