Il Re Felipe di Spagna visita il IES Ramón y Cajal, premiata col Premio Scuola dell'anno 2021 dalla Fondazione Principessa di Girona
11 gennaio 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha fatto visita alla IES Ramón y Cajal, premiata con il "Premio Scuola dell'anno 2021", dalla Fondazione Principessa di Girona che, con studenti di 36 nazionalità diverse, si impegna per l'innovazione, l'uguaglianza e l'inclusione.Dopo i saluti e la fotografia ufficiale, il Re Felipe ha iniziato la visita alle strutture, tra cui il campo da pallavolo, la cucina e la lavanderia, la sala della musica, il laboratorio di scienze e la serra. Dopo si è recato al centro sportivo, dove si è svolta l'esibizione musicale di tre studenti del centro.
Il direttore dei programmi educativi della Fondazione Principessa di Girona ha presentato il video sulle attività dell'IES "Ramón y Cajal". e successivamente, il Re Felipe, insieme alle autorità di Aragona e Saragozza, ha consegnato il premio all'IES Ramón y Cajal, una scultura progettata dall'artista Juan Zamora (FPdGi Arts Award e Lettere 2017).
Don Felipe ha rivolto alcune parole ai partecipanti in cui ha sottolineato che il Premio Scuola dell'anno all'Istituto Ramón y Cajal, è emblema di uguaglianza, inclusione ed innovazione che è una magnifica dichiarazione di intenti, ma è anche un obiettivo che si deve mettere in pratica ogni giorno, trasmettendolo alla società di Saragozza, Aragona e anche in tutta la Spagna.
Durante la visita, Don Felipe ha potuto verificare i progetti innovativi in cui opera il centro e tra le attività spicca l'acrosport, un progetto che attraverso l'acrobazia scopre la storia dell'arte e delle civiltà e che incorpora l'interdisciplinarietà. I progetti per lavanderia e cucina hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento sociale, scolastico e lavorativo di giovani con difficoltà di apprendimento e che non hanno potuto conseguire il titolo di Diploma di Scuola Secondaria Obbligatoria.
El Rey ha entregado el #PremioEscuelaAño 2021, con el que la @FPdGi ha reconocido al @IesCajal de Zaragoza “por impulsar un marco de convivencia que encuentra en la diversidad cultural una oportunidad”.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 11, 2023
➡️https://t.co/dudGC5whYd pic.twitter.com/USQDIf99ou