Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 24, 2023

Re Carlo apre banca EBRD a Londra

Il Re Carlo apre una nuova banca EBRD a Londra

24 marzo 2023

Sua Maestà il Re Carlo III ha aperto una nuova banca a Londra, la 'Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo' (EBRD).

L'arrivo del sovrano è stato accolto con entusiasmo e affetto dai presenti, che lo hanno salutato con cori di "Ti vogliamo bene" all'ingresso dell'edificio EBRD, uno dei più avanzati dal punto di vista ambientale del Regno Unito, interamente alimentato da energia rinnovabile.

La sua presenza alla cerimonia di inaugurazione ha sottolineato ancora una volta l'impegno del Re Carlo per la sostenibilità ambientale e l'economia verde, che sono da sempre al centro dei suoi interessi ed attenzione. 

Durante la visita del Re Carlo, ha avuto l'opportunità di incontrare il personale, l'alta dirigenza e i membri del consiglio, e ha visitato le strutture dell'edificio EBRD. Inoltre, ha potuto ammirare una mostra d'arte che presenta opere d'arte di studenti ucraini, il cui ricavato è destinato a sostenere i bambini vulnerabili del paese.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo è stata fondata nel 1991 come risposta alla fine della Guerra Fredda, con l'obiettivo di promuovere l'impresa privata per i paesi ex comunisti in Europa e costruire economie di mercato aperte. La Banca ha investito oltre 160 miliardi di sterline in più di 6.600 progetti, sostenendo l'economia verde, l'inclusione e la digitalizzazione. La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo opera in 36 economie di tre continenti.

L'inaugurazione della nuova sede della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo a Londra è stata un'occasione straordinaria per riaffermare l'impegno del Re Carlo III per la sostenibilità ambientale, la crescita economica e il benessere dei popoli. Un momento indimenticabile che resterà nella storia del Regno Unito e dell'Europa intera.

Il presidente della Banca, Odile Renaud-Basso, ha dichiarato : “E' stato un onore dare il benvenuto a Sua Maestà nella nostra nuova casa oggi. La sua appassionata difesa dei mercati sostenibili e dell'ambiente è anteriore all'esistenza della nostra banca ed è stata fonte d'ispirazione per molti nelle regioni della EBRD".