Il principe Haakon e la principessa Mette Marit di Norvegia visitano Bykle
29 marzo 2023
Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia hanno effettuato una visita al comune di Bykle.
Durante il loro soggiorno, hanno avuto l'opportunità di assistere ad un concerto con musica di Setesdal nella storica chiesa cittadina. Tale tradizione musicale, che risale a lunga data, è stata recentemente inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO nel 2019.
Al loro arrivo le campane della chiesa hanno rintoccato festosamente mentre il principe Haakon e la principessa Mette-Marit si muovevano attraverso la navata gli artisti hanno intrattenuto il pubblico con la melodia del violino "Brureslaget" e quindi hanno avuto modo di godersi diversi canti durante la performance.
Prima di lasciare Bykle, il principe ereditario ha anche fatto visita alla palestra di sci della città. La struttura consente agli studenti di specializzarsi in snowboard, freeski e sci di fondo seguendo un programma di studio precostituito che li prepara anche per l'ingresso all'università o al college. Ha inoltre chiesto informazioni sulla scuola locale ed ha visitato la casa del villaggio di Hovden, dove gli studenti si sono esibiti in dimostrazioni di trampolino e pareti da arrampicata.
La vecchia chiesa di Bykle, risalente al 1620, rappresenta la più antica chiesa di Setesdal. Nel 1826, le pareti interne della chiesa furono dipinte di rosa e il soffitto venne decorato con un cielo stellato.
Per celebrare il loro cinquantesimo compleanno, il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit hanno programmato cinque viaggi a tema in diverse parti del paese durante la primavera del 2023.