Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 10, 2023

Auguri di Natale dalla Famiglia imperiale

Auguri di Natale dalla Famiglia imperiale di Russia

7 gennaio 2023

Il granduca ereditario George Mikhailovich e la principessa Vittoria hanno celebrato il Natale ed hanno inviato gli Auguri della famiglia imperiale a tutti gli ortodossi scrivendo sulla loro pagina facebook il seguente messaggio:

Buon Natale a tutti voi dalla nostra famiglia. Che sia tempo di pace, di festeggiamenti del bene. Possano le famiglie riunirsi in amore e prosperità. Possa tornare la fratellanza tra tutti gli ortodossi.

La nostra famiglia augura a tutti voi un sereno Natale. Che questo sia un tempo di pace, il trionfo della bontà. Possano le famiglie riunirsi in amore e prosperità. Che la fratellanza rinasca tra tutti gli ortodossi. 

Per il loro figlio, il principe Alexander Georgievitch Romanov, nato il 21 ottobre 2022, è stato il suo primo Natale, e per l'occasione la famiglia imperiale ha pubblicato alcune foto scattate a Mosca nelle quale si vede la granduchessa Maria Vladimirovna tenere in braccio il suo unico nipote, sotto lo sguardo tenero della principessa Vittoria.

Come vuole la tradizione, il principe Alexander Georgievitch Romanov è stato battezzato 40 giorni dopo la sua nascita (il 6 dicembre 2022 nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca) ed il piccolo principe porta il nome dello zar Alessandro II, e ricorda anche il nome del principe Alexander Nevsky, un eroe nazionale in Russia.

Per la Chiesa ortodossa il Natale si festeggia il 6 gennaio, che si è separata dalla religione cristiana occidentale (cattolica), dal suo scisma nel 1054, ed ha mantenuto il calendario giuliano invece del calendario gregoriano che fu adottato in tutta Europa alla fine del XVI secolo.